Marco Passanisi

Rilasciata Debian 5.0 Lenny

Dopo ben 22 mesi di sviluppo costante, ieri il Progetto Debian ha annunciato il rilascio ufficiale di Debian versione 5.0, con nome in codice lenny.  Le architetture supportate sono ben 12

Il nuovo rilascio include sia l’aggiornamento di numerosi pacchetti che nuovi pacchetti che consentono un pieno supporto del file system NTFS o l’uso immediato della maggior parte di tasti multimediali.

Sono stati introdotti miglioramenti in generale per i portatili e per il tempo libero sono stati aggiunti molti nuovi giochi, inclusi rompicapo e sparatutto in prima persona.

Debian può essere installato da diversi supporti, come ad esempio DVD, CD, penne USB e dischetti, oppure dalla rete. L’ambiente desktop predefinito, è GNOME.

Inoltre Debian, solo per le architetture amd64 e i386, può essere usato direttamente senza essere installato con immagini speciali, note anche come immagini live.

Il processo d’installazione è stato migliorato, tradotto in 63 lingue, è possibile usare un menù grafico per scegliere interfacce e ambienti desktop.

Non ci resta che scaricare subito Debian 5, che può essere scaricato già da ora tramite bittorrent (il sistema raccomandato), jigdo o HTTP; per maggiori informazioni si veda Debian GNU/Linux su CD.

Exit mobile version